Cerca nel blog

martedì 23 agosto 2011

You and I: Gaga romantica, sofferente, felice, umana, sirena, uomo e donna.

Dopo la semi delusione del video di ‘The edge of glory’ Lady Gaga torna in grande stile con il nuovissimo 'You and I': non saremo ai livelli di ‘Bad Romance’, ma sicuramente abbiamo ritrovato l'animo contorto di ‘Paparazzi’ e le suggestioni di ‘Judas’. Innanzitutto ecco una breve ma dovuta introduzione prima dell'inizio della canzone: Gaga stessa aveva anticipato questa immagine di lei in vestito nero, dei suoi piedi sanguinanti e di questa lunga camminata verso le campagne del Nebraska. Interessante.

Dalla prima nota all'ultima la musica rappresenta perfettamente l'ambientazione country e il giallo granturco restituisce l'atmosfera alla canzone in una reciprocità assoluta. La prima strofa è già meravigliosa: una Gaga in nero e con braccio e mento metallici (quel movimento... sarà mica un riferimento a Frankestein junior???) in una posa innaturale comincia a cantare la sua storia. Ricostruirla alla perfezione non è cosa semplice, ma è anche in questo che finalmente ritroviamo lo stile della Haus of Gaga: stiamo guardando un puzzle, un video pieno di immagini suggestive, riferimenti culturali e pop culturali (dalla Shania Twain di 'That don't impress me much' ai video di Marilyn Manson di sigismondiana memoria) e balletti, questa volta però un po' troppo esterni alla trama.

Abbiamo forse due narratori, accompagnati da un piano, nel bel mezzo di un campo: Gaga, o più probabilmente Angelina Germanotta, e Jo Calderone (suo alter ego maschile già comparso sulla copertina di Vogue giapponese), le due componenti opposte tra loro che insieme, nella loro più assoluta completezza, creano Lady Gaga. Il bene e il male, il nero e il bianco, lo sporco e il pulito, maschio e femmina. Sono loro a raccontarci la storia, non poteva farlo Gaga, forse troppo presa emotivamente. E' una storia romantica, infondo. Questa sorta di yin e yang gagaiano ci sta mostrando una parte estremamente sensibile; ci sta mostrando tutto, e noi dobbiamo accettarlo. Questo ce lo fa capire anche il tweet con il quale Lady Gaga ha mostrato il video ai suoi followers: "Dovete amare ogni parte di me, come del resto devo farlo io, in modo che questa complessa e incomprensibile forza sia viva".

Tornando al video, ci vengono mostrati una Gaga sirena con il suo lui, innamorati e appassionati, una Gaga sposa, e una Gaga cyborg, quasi torturata da un uomo/dottor Frankestein. Tutte queste immagini possono ricondurre a due interpretazioni: potrebbero essere tutte coppie collegate tra loro dall'amore, difficile e sofferente; oppure potrebbero essere la stessa coppia nel corso di anni durante i quali l'innamorato ha tentato di trasformare la sua sirena in umana, facendole passare lunghi periodi di sofferenza ai quali probabilmente lei stessa si è sottoposta volentieri. C'è il matrimonio, l'esperimento di Frankestein è riuscito, eppure lei ci ha già raccontato di essersene andata senza di lui. Il punto comune tra le due interpretazioni, infatti, sarà proprio questo: la nostra Gaga iniziale è tornata a riprenderselo, il suo amore impossibile e doloroso; non se ne andrà senza di lui, stavolta.


Nessun commento:

Posta un commento