Cerca nel blog

venerdì 6 maggio 2011

"But in the cultural sense, I just speak in future tense, Judas kiss me if offensed or wear ear condom next time!"

Salve gente,

Finalmente ecco il video di 'Judas'!
Anche questa volta, come già per 'Born this way', Gaga è riuscita a dare un valore aggiunto alla canzone con il video ( inutile però aggiungere che per ora, per il nuovo album,
questo valore aggiunto salva le canzoni dalla banalità, cosa di cui 'Paparazzi' o 'Bad Romance' non ebbero affatto bisogno!).
Se la canzone risulta orecchiabile, perfetta per la discoteca e sa un pochetto di già sentito il videoclip è invece tutt'altro, come un'opera gagaiana che si rispetti.
La nostra Mother Monster ci offre una visione dissacrante (e sacrilega, a quanto ci dimostrano dalle ire di certe aree cattoliche) nel decontestualizzare l'atto forse più famoso del Vangelo, ovvero il tradimento di Giuda; niente di nuovo, se uno ha ben presente Jesus Christ Superstar (quello sì che l'hanno dato a Pasqua, senza turbare gli animi di nessuno, mi pare... i religiosi sono strani, bah!) e il modernizzato Romeo+Juliet di Luhrman (ma solo a me è parso che Rick Gonzalez aka Jesus ricordasse tantissimo John Leguizamo aka Tebaldo?).
Una banda di motociclisti in cui possiamo da subito - senza tanto background di catechismo - riconoscere i dodici apostoli (nel dubbio, infatti, hanno pure i nomi scritti con le borchie sulla schiena), Gesù, il boss, e la sua donna, per l'occasione incarnata da Lady Gaga aka Maria Maddalena.
Immagini stupende e di grande suggestione non mancano, ovviamente: Gaga che segnala al suo amato Gesù (stupendo con la corona di spine oro in testa!) il traditore Giuda, puntandogli contro una pistola che si rivela poi essere una sorta di rossetto color sangue, che segna le labbra del bacio del tradimento ( che seguirà subito dopo); qualche fotogramma mischiato verso la fine del video in cui si assiste al "battesimo" di Gaga - che più che Maria Maddalena ricorda Dita Von Teese nel video di Marilyn Manson 'Mobscene' - e al famoso lavaggio dei piedi, in cui però si intrufola anche Giuda, tanto per ricordarci che se <<...Jesus is my virtue, Judas is the demon I cling to...>>; e ovviamente il gran finale, la tormentata protagonista della vicenda, Maria Maddalena, che muore lapidata, ovviamente alla Gaga-maniera.
Ora, probabilmente non riesco a cogliere il lato blasfemo per il semplice fatto di non essere religiosa, nè tanto meno cattolica; però continuo a non riuscire nemmeno a comprendere vagamente il motivo che ha scatenato tutte le proteste nei confronti di questa canzone e in seguito di questo video. Anzi, mi è sorto addirittura il dubbio che stavolta (e solo stavolta) l'obbiettivo di Lady Gaga non fosse tanto di dissacrare, ma piuttosto di mostrare come in tutto quello che fa ci siano due aspetti fondamentali della sua religione: il peccato e la redenzione.

Ma sbaglierò, sicuramente... non sono brava ad interpretare i messaggi dei fedeli, a me sembrano fondamentalmente tutte cazzate.
A voi il video, divertente e bello, musicale e gagaiano... del resto possiamo anche fregarcene!

5 commenti:

  1. A me non piaceva molto Lady Gaga, soprattutto ai tempi di Just dance, Poker face e le altre canzoni però la sto rivalutando moltissimo in questo ultimo periodo ma non vorrei sbilanciarmi fino all'uscita dell'album che sembra promettere un sound nuovo.
    Per quanto riguarda il video di Judas, è particolare, e fa effetto, lo trovo un piccolo pezzo di arte.

    RispondiElimina
  2. Io l'ho presa in considerazione come vera artista quando uscì 'Paparazzi', e l'adoro con tutto il cuore da 'Bad Romance': concordo sul video di 'Judas' e sull'evidente nuovo sound di 'Born this way', ma per ora ho delle riserve sul fatto che possa competere con 'Fame Monster'.

    RispondiElimina
  3. Io per quello che ho sentito continuo a preferire le vecchie canzoni, ma a Mother Monster si da sempre una chance!

    RispondiElimina
  4. di lady gaga adoro le chiuse dei video sempre cosi' ironiche. In questo video si conferma portavoce del pop surrealism e mi fa venire in mente un quadro di questa corrente in cui una madonna del latte e' vestita di latex, purtroppo non sono riuscita a trovare l'immagine su google perche' non ricordo il titolo dell'opera cmq lascio il link alla pagina di google image dove compare anche il quadro a cui Lady Gaga si e' ispirata per il suo costume di carne degli ultimi mtv award

    http://www.google.it/search?q=pop+surrealism&um=1&hl=it&client=safari&rls=en&tbm=isch&ei=EhfITdy0OYrSsgablIiaDA&sa=N&start=36&ndsp=18


    grazie per la visita e complimenti per il blog! :)

    RispondiElimina
  5. Ammetto la mia totale ignoranza per quanto riguarda la corrente del pop surrealism, ma da quello che ho potuto vedere dal link che mi hai postato sembra molto interessante e decisamente in linea con Lady Gaga.
    A proposito di chiuse, hai interpretato in qualche modo il fatto che negli ultimi due video una delle ultime immagine sia lei che lacrima?

    Comunque, grazie a te per la visita!

    RispondiElimina