Cerca nel blog

venerdì 17 giugno 2011

'The edge of glory', con semplicità e affetto... Lady Gaga


Stanotte è uscito puntualmente il nuovo videoclip firmato Lady Gaga: 'The edge of glory', visto dai cittadini americani in premiere ad un talent show.
Ora, inizialmente si rimane basiti, disorientati. Il video non sembra venire dalla mente di 'Bad Romance' e 'Born this way', ma piuttosto da una Gaga senza fantasia, senza più idee, senza più nulla da dire.
Diamole però il meritato beneficio del dubbio e riflettiamo: 'The edge of glory' era già in quanto canzone diversa dalle altre creazioni, aveva già quell'aura emblematica di semplicità; e come esprimere questa normalità se non con un video in cui la cantante cammina, balla e canta in mezzo ad una strada tipicamente new yorkese? Giusto, giusto. La cosa torna.
Secondo punto che in queste ore torna spesso nei commenti di twitter è la presenza nel video di Clarence Clemons, mitico sassofonista della E street Band di Bruce Springsteen, colpito qualche giorno fa da ictus cerebrale. Possibile che Gaga abbia voluto togliere un po' di fronzoli alla clip per dedicarlo al musicista? Sì, decisamente. Si spiegherebbe il cambio di regia last minute che l'opera ha subito (da Kahn, regista già di 'Lovegame', la regia è passata direttamente alla House of Gaga).
Non credo però sia solo questo: mi ricordano alcuni amici del web che la canzone era dedicata al nonno defunto. Nel video, riguardandolo una terza volta con questa informazione in testa, Gaga indica effettivamente spesso in cielo, guarda la telecamera come se stesse cantando per qualcuno in particolare. Anche questo torna, e sinceramente un po' mi intenerisce. La star internazionale torna nei vicoli newyorkesi per cantare e ballare, senza una coreografia, senza corpo di ballo, senza costumi eccessivi, senza effetti speciali. Non credo però, come molti suggeriscono, che quella nel video non sia più Lady Gaga, ma Stefani Angelina Germanotta: no, Gaga è lì, decisamente... ha però scelto di smontare tutta la sovrastruttura di significati e metafore che generalmente popolano i suoi video per puntare alla semplicità dell'unico messaggio da far passare... quale poi sia questo messaggio io non lo so, ma d'altro canto, non è rivolto né a me, né a voi...

Nessun commento:

Posta un commento